Codacons

Dal maggio 2008 il Codacons Coordinamento di associazioni per la tutela dell’ ambiente e dei diritti di utenti e consumatori è operativo presso la Misericordia di Fucecchio con lo Sportello aperto al pubblico.

Il Codacons è un’associazione di volontariato di cui alla l.266/91 autonoma, senza fini di lucro a base democratica e partecipativa che persegue esclusivamente obiettivi di solidarietà sociale.
L’associazione ha quale sua esclusiva finalità quella di tutelare con ogni mezzo legittimo, ed in particolare con il ricorso allo strumento giudiziario, i diritti e gli interessi di consumatori ed utenti (art. 2 Statuto).

Quale riferimento per la città di Fucecchio e comuni limitrofi come Empoli, Vinci, San Miniato, Cerreto Guidi, Santa Croce sull’Arno allo Sportello di Fucecchio si possono rivolgere i cittadini ed i consumatori per esporre e ricevere assistenza qualificata circa i piccoli e grandi problemi che angustiano la vita quotidiana: le contestazioni in materia telefonica (bollette esose con voci di spesa non dovute, ritardi nell’attivazione delle utenze, nella riparazione dei guasti, ecc…) e pubblici servizi in generale, i dubbi inerenti la garanzia sui beni di consumo, le vacanze rovinate, come esercitare il diritto di recesso, contrattualistica, pubblicità ingannevole, problemi con banche (mutui, interessi anatocistici, ecc…) e assicurazioni e molto altro ancora.

“Le sedi Codacons sono una sorta di “pronto soccorso” per il cittadino in difficoltà, ove si cerca di offrire, oltre che assistenza legale, anche un servizio di educazione e di orientamento al consumo consapevole, consigli, spiegazioni e informazioni sulle attuali normative e sulle novità più importanti previste nel “Codice del Consumo.

Il Codacons non è un partito, non è un ente pubblico, è una libera Associazione che interviene a fianco del consumatore e del cittadino per contestare, denunciare e difendere i diritti quando vengono lesi.

Lo Sportello è aperto il lunedì dalle 16 alle 20 presso la Misericordia di Fucecchio in corso Matteotti n. 30.
Per ogni informazione sul Codacons si può consultare il sito www.codacons.it. e FB.

I commenti sono chiusi.