C.I.F. Centro Italiano Femminile – Casa del Fanciullo

Il CENTRO ITALIANO FEMMINILE (CIF) è un’associazione socio-culturale di matrice cristiana, a sostegno della donna. A Fucecchio si è costituito il 14 novembre 1945, anno in cui era nato a Roma e in molti Comuni italiani.
L’Associazione viene creata per educare le donne ad una maggiore consapevolezza della cosa pubblica, in vista del voto alle donne, evento di cui ricorrono i 70 anni nel 2016. Inoltre si voleva dare sostegno alla famiglia nel momento della ricostruzione post-bellica. Il motto del CIF da sempre è: donne – credenti – cittadine. 

Il CIF di Fucecchio svolge una serie di attività che vengono programmate dal Consiglio direttivo all’inizio di ogni anno sociale. La sua sede è la Casa del Fanciullo, vicolo delle Carbonaie,1; il CIF opera attraverso questa struttura. Nel corso dell’anno, a partire dal mese di gennaio, si sussegue una serie di incontri-dibattito sulle tematiche d’attualità inerenti la Famiglia, con relatori specializzati. Si organizzano“Incontri di spiritualità” secondo il calendario dell’Anno Liturgico, guidati dai nostri sacerdoti. Molte sono le iniziative a sostegno della genitorialità, come è nella tradizione del Centro Italiano Femminile, tra queste ricordiamo il progetto Domenica insieme”, che va avanti con successo da alcuni anni e vede genitori – volontari impegnati nelle attività educative e ricreative rivolte a bambini e preadolescenti, ogni domenica pomeriggio. Dal 2014 il CIF collabora con l’Associazione Teatrale Fucecchiese, che ha posto la propria sede alla Casa del Fanciullo e manda in scena le commedie nel Cinema- Teatro LUX.

Ci sono inoltre i seguenti appuntamenti fissi:

Ottobre: “Apertura dell’Anno Sociale” – Incontro con le aderenti nel corso del quale si presenta il Programma delle attività e si rinnovano le iscrizioni. Partecipa il Padre spirituale del CIF, l’Arciprete della Collegiata di S.Giovanni Battista.

Novembre: “Rassegna Teatrale”- Ciclo di Commedie brillanti a cura dell’Associazione Teatrale Fucecchiese

8 Dicembre: “Giornata della Casa del Fanciullo” – partecipazione alla S.Messa in Collegiata nel giorno dell’Immacolata Concezione e raccolta offerte durante le SS.Messe celebrate in Parrocchia.

Gennaio: “Mese della beneficenza” – L’Associazione Teatrale Fucecchiese insieme al CIF organizza spettacoli di beneficenza pro Associazioni del territorio.

Febbraio: “Giornata per la vita” con conferenza – dibattito su questioni di attualità legate al valore della Vita, in collaborazione con il Movimento per la Vita.

– “Carnevale dei bambini”:giochi e attrazioni da parte dei gruppi della Casa del Fanciullo, premi alle Mascherine.

Marzo: “Festa della Donna”: conferenza–dibattito sul Tema Nazionale proposto ogni anno dal CIF Nazionale con la partecipazione delle dirigenti Provinciali, Regionali e Nazionali del CIF.

Maggio/ Giugno: Il CIF ospita “Recite scolastiche di fine anno”.

Luglio:Giornata dell’ accoglienza dei bambini provenienti dal Sharawi

Il CIF ospita durante la settimana varie attività rivolte a bambini, ragazzi, adulti:

– Scuola di Danza “Rouah Ballet”della Maestra Anna Vannucchi.

– Scuola di taglio e cucito “Trimoda”della Maestra Maresca Morelli.

– Corsi di Yoga, dizione, lettura espressiva ecc.

– Recupero e sostegno scolastico

– Cura delle Disabilità Specifiche dell’Apprendimento (DSA)

Il CIF concede su richiesta i seguenti spazi di cui dispone:

– sala-teatro “ Cinema Lux “

– Campi sportivi: calcetto, palla a volo, basket.

– Sala per attività ricreative.

Si ricorda che il CIF partecipa a:

– “Via Crucis”la settimana prima di Pasqua in collaborazione con i Fratres

– Consulta del Volontariato del Comune di Fucecchio.

– Confezionamento dei pacchi alimentari organizzato dalla Consulta del Volontariato.

Contatti:

Norma Maltinti 3498430873

e-mail: normamaltinti@libero.it

Una risposta a C.I.F. Centro Italiano Femminile – Casa del Fanciullo

  1. Barbara scrive:

    Vorrei sapere se riorganizzerete corsi di cucito vorrei partecipare e sapere i costi da affrontare grazie Barbara

Rispondi