Pubblica Assistenza

Presente già dalla fine del 1800, la Pubblica Assistenza ha conosciuto negli anni alterne vicende e nomi. Nacque come società di mutuo soccorso tra operai, a seguito dei cambiamenti sociali e culturali dell’epoca e proprio in virtù di nuove esigenze l’Assistenza offrì il suo aiuto ad anziani, infermi, persone indigenti e bisognose. Nasce e continua a crescere nel bacino fucecchiese fino all’avvento del fascismo, che sciolse per decreto la Pubblica Assistenza e con essa, le altre associazioni laiche presenti nel territorio italiano confiscandone tutti i beni. Dopo quasi cinquanta anni di oblio, nel 1981, un gruppo di cittadini fucecchiesi (volontari presso la sede di Santa Croce S/A) decisero che erano maturi i tempi per aprire una sede anche nel comune di Fucecchio e grazie al generoso contributo della sede santacrocese, quella di Fucecchio iniziò a svolgere la sua attività con una dotazione iniziale di due autoambulanze.

Non solo, l’associazione continua a svilupparsi ed organizzare servizi rispondenti alle più svariate domande: ne è un esempio la squadra della Protezione Civile, con l’antincendio boschivo, che ha visto nascere negli ultimi anni una stretta ed assidua collaborazione con i comuni di Fucecchio e Cerreto Guidi. I volontari della Protezione Civile hanno portato il loro aiuto in occasione di grandi disastri ambientali quali l’alluvione in Garfagnana e a Sarno, il terremoto in Umbria, Marche e ultimamente in Abruzzo.
Le attività principali degli ultimi tre anni sono state:
– settore sanitario: ambulanza con medico a bordo per servizi di emergenza/urgenza, unità mobile di primo soccorso non
medicalizzata, trasp. sanitari per trasferimenti, trasp. sanitari vari (dialisi ecc)
– settore sociale: trasp. ai centri socio-sanitari, trasp. pasti mensa scolastica, trasp. disabili
– donazioni del sangue in collaborazione con l’ASL 11
– protezione civile: organizzazione di squadre di volontari in caso di calamità e disponibilità di automezzi e attrezzature
– onoranze funebri

Contatti

ASS. PUBBLICA ASSISTENZA FUCECCHIO
VIA UGO FOSCOLO N. 22
50054 FUCECCHIO (FI)
TEL. 0571/22222-3 – FAX 0571/21948
EMAIL info@pafucecchio.it

Sez. Stabbia:
Via Prov. Francesca, 197
Tel. 0571/586796

I commenti sono chiusi.