Pro Loco Fucecchio

La Pro Loco Fucecchio è un’associazione di volontariato senza scopi di lucro ed opera nell’ambito del Comune di Fucecchio, con finalità di promozione sociale e turistica e di valorizzazione di realtà e potenzialità naturalistiche, culturali, storiche e gastronomiche.

Per questi motivi è Ufficio Turistico riconosciuto dalla Provincia con apertura giornaliera tutto l’anno, organizza eventi direttamente o con l’Amministrazione Comunale o con altre Associazioni eventi per promuovere le potenzialità di Fucecchio e promuovere il territorio.

Le manifestazioni principali organizzate dall’Associazione sono: Fiera del Gusto il 25 aprile, Infiarata del Corpus Domini la domenica del Corpus Domini, Fucecchio in Festa la terza domenica di Ottobre.

FIERA DEL GUSTO organizzata dal 2005 ogni 25 Aprile con Slow Food e il patrocinio del Comune di Fucecchio viene realizzata per promuovere e valorizzare le tradizioni e i prodotti tipici locali. La manifestazione consiste nell’esposizione nelle vie cittadine di prodotti di tutti i generi alimentari di qualità con attenzione ai vecchi sapori e tradizioni culinarie.

L’innovazione della Nostra manifestazione rispetto ad altre similari è nel premiare i produttori del Miglior Prosciutto, miglior Salame e la miglior Spalla di produzione Toscana.

Questo interessamento in particolarmodo ai norcini non trova riscontro nelle altre manifestazioni e ci sarà anche un laboratorio sulla Norcineria.

INFIORATA DEL CORPUS DOMINI, strutturata come è oggi nasce nel 1998 legata al passaggio della solenne processione del Corpus Domini, riprendendo una vecchia abitudine del tutto spontanea, di accogliere il passaggio del Santissimo cospargendo le strade di petali e foglie. Una tradizione questa che non si sa di preciso quando abbia avuto inizio. In questi anni vengono realizzati dei quadri più o meno elaborati a tema sacro, utilizzando come supporto il selciato di piazze e strade e come “colori” fiori, foglie e semi.

Dal 2002 la Pro Loco di Fucecchio è tra i soci fondatori di “Infioritalia Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche”, il cui scopo principale è quello di mettere in contatto le varie comunità italiane che hanno la tradizione dell’infiorata e di promuovere questa tradizione. L’adesione a questa associazione, fa sì che spesso i maestri infioratori fucecchiesi siano invitati a realizzare i propri quadri in giro per l’Italia.

Dal 2008 la Città di Fucecchio può pregiarsi del titolo di “Città dell’Infiorata” grazie ad un progetto dell’ ANCI denominato Res tipica.

FUCECCHIO ALTO IN FESTA, RISCOPRE GLI ANTICHI SAPORI, terza domenica di Ottobre organizzata dal 2007 in occasione della festa della Madonna di Piazza con l’Associazione Fucecchio Riscopre.

Le Associazioni coinvolte organizzano una manifestazione per rivalutare la parte alta della città con i suoi monumenti e le sue tradizioni culinarie, nell’Abbazia di San Salvatore dove finisce la processione un quadro d’infiorata raffigurante la Madonna con il bambino.

In piazza V. Veneto mercatino e mostra mercato dei prodotti tipici in particolarmodo dello Zafferano Fiorentino prodotto a Massarella e raccolto proprio in occasione della Festa.

Nel pomeriggio la Pro Loco Fucecchio organizzerà la Sagra del Ciaccino distribuendo schiacciate ripiene e non in piazza V. Veneto.

Nel pomeriggio l’iniziativa denominata “Il Castello delle Fiabe” consistente in animazioni per i bambini con attori che rappresentano delle favole toscane posizionati nei vari angoli suggestivi del centro storico avvicinando i bambini alla nostra storia e alle nostre tradizioni.

Sito Internet

www.prolocofucecchio.it

Contatti

Corso Matteotti N°61/c 50054 Fucecchio

tel. 0571242717

Fax 0571260971

E-mail: info@prolocofucecchio.it

I commenti sono chiusi.