A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

 

 

A.N.P.I. -Associazione Nazionale Partigiani D’Italia

Ente Morale D.L. n°224 -5 aprile 1945

Sezione di  FUCECCHIO

L’ ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia è una associazione che ha tra i suoi obbiettivi primari la difesa della memoria storica per quanto riguarda la Resistenza e la lotta di Liberazione Nazionale dal nazifascismo che tanti danni causò al Paese.

Il risultato di tale Resistenza fu la Costituzione Repubblicana in vigore dal 1° Gennaio 1948. L’ANPI pone altresì tra i suoi principali scopi la difesa della Costituzione e la sua piena attuazione, ritenendone la completa applicazione come la “vera riforma”.

L’ANPI dal 2006 è aperta anche a tutti coloro che, dichiarandosi e operando da antifascisti, perseguono i medesimi ideali di coloro che hanno combattuto nella Guerra di Liberazione Nazionale. Tale cambiamento è stato sancito dalla modifica dello Statuto dell’Associazione del 2006.

Da questo momento le varie sezioni hanno ripreso vita grazie al contributo di “nuovi partigiani”. In particolare, la sezione di Fucecchio si è riattivata nel 2007, grazie all’impegno di un gruppo formato in maggioranza da giovani, che condividendo i valori della Resistenza e della Costituzione, hanno intrapreso un percorso di partecipazione affiancandosi ai partigiani “storici”.

E’ nostra intenzione continuare con tale impegno pensando già alle future generazioni, non ritenendo che l’ANPI sia da considerare come una associazione di mera rappresentanza ma come un soggetto politico che, ricordando il passato e vivendo l’attualità, possa dire la sua sugli argomenti che riguardano il Paese.

«Abbiamo combattuto assieme per riconquistare la libertà per tutti: per chi c’era, per chi non c’era e anche per chi era contro…»

Arrigo Boldrini “Bulow”– Comandante partigiano – ex Presidente ANPI

Contatti

Via della Concia, 1 – Fucecchio (FI)
skipe: anpi.fucecchio

Rispondi