SONO SESSANTA I DONATORI E LE DONATRICI PREMIATI IN OCCASIONE DELLA FESTA DEL DONATORE

La locandina della FESTA

Mancano ormai  pochi giorni alla “Festa del donatore”  organizzata dal Gruppo Fratres di Fucecchio, per riconoscere l’alta opera umanitaria dei propri donatori e delle proprie donatrici, nonché per promuovere ancora una volta la cultura del dono rivolta in particolare ai giovani e tesa ad aumentare il numero delle persone che sentono questo dovere civico che è di basilare importanza nella cura degli ammalati, nei trapianti, nelle cure oncologiche e nelle emergenze.
La festa inizia Venerdì 14 Settembre alle ore 18.30 con la celebrazione di una Messa nella Chiesa di Santa Maria delle Vedute, per proseguire, alle ore 20.30 presso il Palazzetto dello Sport, con l’incontro di  basket tra la Folgore Fucecchio ed il Biancorosso  Empoli per l’assegnazione della coppa “Francesco Ghimenti” .

Sabato 15 Settembre nella cornice di Piazza V.Veneto i “Giovani musici e sbandieratori” delle Contrade del Palio di Fucecchio si esibiranno per festeggiare sessanta tra donatori e donatrici che alla fine del 2017 hanno raggiunto un numero particolare di donazioni di sangue ed emocomponenti. Click per elenco dei premiati

Domenica 16 la “Festa del donatore” si conclude in piazza Sandro Pertini  con la ormai tradizionale Sagra della Zuppa di pane giunta alla quarantesima edizione, preceduta dalle premiazioni degli alunni vincitori del concorso “Tommaso Cardini” e degli studenti vincitori del concorso “Don Mario Santucci”.

Il ringraziamento va a tutti quanti collaborano agli eventi, in particolare le due squadre di basket ed i volontari che da sempre ci aiutano per la riuscita della festa.
Ringraziamo le dodici contrade per la presenza del Giovani Musici e Sbandieratori  che, in un certo senso, vogliono anche riconoscere la matrice del “Palio di Fucecchio” nato proprio da un’idea del Gruppo donatori di sangue FRATRES nel lontano 1981.

 

Info su Fratres donatori di sangue Fucecchio

Il Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” è nato il 4 Settembre 1964 con una delibera del Magistrato della Arciconfraternita di Misericordia di Fucecchio con lo scopo di reperire aderenti che volontariamente, periodicamente e gratuitamente donassero il sangue che allora si poteva avere solo in forma mercenaria. Nel tempo il Gruppo è cresciuto sensibilmente e ad oggi contiamo 593 donatori attivi dei quali 53 iscritti nel 2016. Nell’anno 2016 abbiamo raccolto 587 sacche di sangue intero, 495 di plasma, 6 di multicomponent per un totale di 1088 donazioni.
Questa voce è stata pubblicata in Culturale, Eventi, Sociale. Contrassegna il permalink.

Rispondi