CONVEGNO “DONATORI DI SANGUE DONATORI DI VITA” QUINTA EDIZIONE

Il programma del convegno

Donare sangue è un atto di grandissima generosità verso il prossimo, in virtù del quale è necessario sensibilizzare costantemente la popolazione affinché ne prenda sempre più coscienza.
E’ con questo spirito che il Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Fucecchio organizza per il quinto anno consecutivo il convegno “Donatori di Sangue, Donatori di Vita”.
L’evento, che si terrà sabato 10 novembre prossimo a partire dalle 9.30, presso il Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio, è rivolto a tutta la cittadinanza ma in particolare, come da consuetudine, agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti di istruzione superiore del Capoluogo.

L’obiettivo del convegno, infatti, è rendere consapevoli i giovani del gesto che possono fare, una volta raggiunta la maggiore età, donando volontariamente il proprio sangue che è e rimane un bene prezioso, insostituibile e indispensabile per il trattamento di numerose condizioni patologiche, chirurgiche e mediche, traumatiche e oncoematologiche e di vitale importanza nel trapianto di organi.

Scarica la locandina con il programma


 

Info su Fratres donatori di sangue Fucecchio

Il Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” è nato il 4 Settembre 1964 con una delibera del Magistrato della Arciconfraternita di Misericordia di Fucecchio con lo scopo di reperire aderenti che volontariamente, periodicamente e gratuitamente donassero il sangue che allora si poteva avere solo in forma mercenaria. Nel tempo il Gruppo è cresciuto sensibilmente e ad oggi contiamo 593 donatori attivi dei quali 53 iscritti nel 2016. Nell’anno 2016 abbiamo raccolto 587 sacche di sangue intero, 495 di plasma, 6 di multicomponent per un totale di 1088 donazioni.
Questa voce è stata pubblicata in Culturale, Eventi, Sanitario, Sociale e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi