DONATORI DI SANGUE … DONATORI DI VITA Uso del sangue nelle emergenze, nei trapianti e nelle cure

Il convegno, alla sua quarta edizione, si propone di promuovere la donazione del sangue in special modo tra i giovani ed è rivolto particolarmente agli studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole superiori cittadine.
Questa edizione viene dedicata alla memoria di Federico Finozzi, un grande amico della FRATRES che ci ha lasciati a soli 42 anni, dopo aver subìto nel 2003 un trapianto di fegato che, come diceva sempre, lo aveva fatto rinascere grazie anche ai donatori di sangue.
Saranno particolarmente significative le testimonianze di quattro persone che grazie al dono del sangue hanno potuto tornare ad una VITA NORMALE.
Il Consiglio direttivo ringrazia la famiglia Finozzi per aver concesso il permesso di intitolare questo convegno a FEDERICO.

scarica la brochure dell’evento

Info su Fratres donatori di sangue Fucecchio

Il Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” è nato il 4 Settembre 1964 con una delibera del Magistrato della Arciconfraternita di Misericordia di Fucecchio con lo scopo di reperire aderenti che volontariamente, periodicamente e gratuitamente donassero il sangue che allora si poteva avere solo in forma mercenaria. Nel tempo il Gruppo è cresciuto sensibilmente e ad oggi contiamo 593 donatori attivi dei quali 53 iscritti nel 2016. Nell’anno 2016 abbiamo raccolto 587 sacche di sangue intero, 495 di plasma, 6 di multicomponent per un totale di 1088 donazioni.
Questa voce è stata pubblicata in Culturale, Eventi, Sanitario e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi