CORSA ALLA SOLIDARIETA’ NELLE CONTRADE DEL PALIO DI FUCECCHIO

La Contrada QUERCIOLA si aggiudica l’edizione 2017 di questa singolare gara che vede i donatori di sangue della FRATRES dedicare le proprie donazioni ad una delle 12 contrade del Palio.
Questa idea, nata già nel 2014, ha visto aggiudicare la “coppia di costumi” nel 2014 a FERRUZZA nel 2015 a SAMO e nel 2016 a PORTA BERNARDA.
Infatti il Gruppo donatori di sangue FRATRES dona alla Contrada, che risulta prima classificata in base alle donazioni che i propri contradaioli donatori fanno periodicamente, una coppia di costumi che vengono progettati e realizzati dagli studenti della Scuola di Moda dell’I.P.S. Arturo Checchi con la valente guida della Prof.ssa Grazia Focardi.
Quest’anno il periodo temporale preso in esame per la classifica è stato calcolato dal 1° gennaio al 31 Agosto per ragioni logistiche legate al tempo necessario alla progettazione e realizzazione dei due costumi.
Per le prossime edizioni il periodo sarà dal 1° Settembre al 31 Agosto dell’anno successivo.
La Contrada che si aggiudica annualmente la coppia di costumi li userà nella sfilata del Palio ed essi saranno presentati anche antecedentemente.
Questa “Corsa alla solidarietà” assume profondo significato nella promozione alla cultura del dono che effettivamente, nell’ormai lontano 1981 a cura dell’allora Consiglio direttivo del Gruppo FRATRES e delle Contrade, fu lo scopo della nascita di questa manifestazione che oggi è il vanto di Fucecchio.

Info su Fratres donatori di sangue Fucecchio

Il Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” è nato il 4 Settembre 1964 con una delibera del Magistrato della Arciconfraternita di Misericordia di Fucecchio con lo scopo di reperire aderenti che volontariamente, periodicamente e gratuitamente donassero il sangue che allora si poteva avere solo in forma mercenaria. Nel tempo il Gruppo è cresciuto sensibilmente e ad oggi contiamo 593 donatori attivi dei quali 53 iscritti nel 2016. Nell’anno 2016 abbiamo raccolto 587 sacche di sangue intero, 495 di plasma, 6 di multicomponent per un totale di 1088 donazioni.
Questa voce è stata pubblicata in Culturale, Sanitario, Sociale. Contrassegna il permalink.

Rispondi