SAMO VINCE LA “Corsa alla solidarietà” per la donazione del sangue

La “Corsa alla solidarietà” fra contrade per determinare quale fra i dodici popoli dona più il sangue è finita ed è stata premiata Samo. CORSASAMO

Con la “scusa” di far competere le dodici contrade l’associazione di donatori di sangue che nel 1981 creò il Palio di Fucecchio ha voluto incentivare una pratica come quella della donazione del sangue e dei suoi derivati.

D’altronde il Palio nacque proprio per quello, visto che era l’evento clou della cosiddetta “Settimana del donatore” creata dai Fratres.

Sono passati trentacinque anni da quando i Fratres stessi organizzarono una corsa per pony (era il 1980) lungo via Carducci, vinta poi dal pony Occhiobello.

Ovviamente non è stata premiata la contrada con un numero assoluto maggiore di donazioni, perché ci sono contrade grandi e piccole, numericamente parlando.

Samo ha avuto la media donazioni più alta. Alla contrada saranno donati due abiti storici, uno da uomo e l’altro da donna, confezionati dall’ I.P.S. Checchi Scuola di Moda. La premiazione è prevista sabato mattina 14 maggio.

Il consiglio Donatori di sangue Fratres di Fucecchio «ringrazia di cuore tutti i donatori e volontari delle 12 contrade e tutti i donatori del gruppo che hanno permesso di raggiungere 1192 donazioni nel 2015, grazie a loro il vincitore assoluto è stato l’amore per il prossimo più bisognoso, grazie di cuore da parte di tutta la comunità, una vittoria che sia di esempio per i tanti giovani della nostra città. Il nostro motto è: chi dona vive più a lungo, vi aspettiamo numerosi, la corsa continua».

Chiunque desideri diventare nuovi donatore o donatrice di sangue può contattare il Gruppo ai seguenti riferimenti : email: gruppofucecchio@fratres.eu, cellulare 3498221604 Elena (capogruppo); cellulare 3408103240 Manuela per concordare le modalità di presentazione al centro trasfusionale di Fucecchio, dovendo seguire una particolare procedura.

Info su Fratres donatori di sangue Fucecchio

Il Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” è nato il 4 Settembre 1964 con una delibera del Magistrato della Arciconfraternita di Misericordia di Fucecchio con lo scopo di reperire aderenti che volontariamente, periodicamente e gratuitamente donassero il sangue che allora si poteva avere solo in forma mercenaria. Nel tempo il Gruppo è cresciuto sensibilmente e ad oggi contiamo 593 donatori attivi dei quali 53 iscritti nel 2016. Nell’anno 2016 abbiamo raccolto 587 sacche di sangue intero, 495 di plasma, 6 di multicomponent per un totale di 1088 donazioni.
Questa voce è stata pubblicata in Annunci, Sanitario, Sportivo. Contrassegna il permalink.

Rispondi